Forbes Italia
Classifiche

Forbes 100, la classifica definitiva degli sportivi più pagati

Cristiano Ronaldo

Business e sport sono i protagonisti della speciale classifica di Forbes degli atleti più ricchi del mondo. Anche quest’anno il baseball e il football si confermano gli sport con il maggior giro d’affari occupando le prime posizione nella graduatoria. Tra i primi 100 sono infatti presenti solo 9 calciatori, mentre i giocatori di basket, sport molto popolare nel Nord America, sono ben 32. Nutrita presenza anche per il baseball e il football che contano rispettivamente 22 e 15 giocatori nella classifica. E ancora: 7 tennisti, 5 golfisti, 5 automobilisti, 4 lottatori/pugili e 1 velocista.

Al numero 89 compare l’unico giocatore di cricket, Virat Kohli, con uno stipendio di 3 milioni ma con sponsor che, accumulati, toccano quasi i 20 milioni di dollari. Non appare, invece, nessun pilota di Moto GP o giocatore di hockey su ghiaccio nella classifica. Da sottolineare, infine, la presenza di una sola donna nei primi 100: si tratta della tennista Serena Williams, vincitrice 23 volte del Grande Slam, che con i suoi 27 milioni di dollari nell’ultimo anno (di cui 19 provenienti dai suoi accordi commerciali con gli sponsor) si piazza al 51° posto.

In ogni caso, a dominare la top ten il portoghese Cristiano Ronaldo, attaccante del Real Madrid, vera e propria macchina da soldi, che nell’ultimo anno ha guadagnato un totale di 93 milioni di dollari, divisi in 58 milioni di stipendio e 35 milioni dalle varie sponsorizzazioni. Ben 13 milioni in più del suo acerrimo rivale sul campo l’argentino Lionel Messi, campione del Barcellona, in 3° posizione e con un guadagno di 80 milioni di dollari (53 milioni di stipendio e 27 milioni di sponsorizzazioni).

Lionel Messi

Tra i due calciatori, in 2° posizione c’è la stella dell’NBA LeBron James dei Cleveland Cavaliers con 86,2 milioni di dollari. “Solo” 31,2 milioni di stipendio a fronte di 55 milioni derivanti dalle varie sponsorizzazioni. Tra gli altri cestisti statunitensi in 5° posizione Kevin Durant con i suoi 60,6 milioni di dollari e Stephen Curry in 8° posizione che con 47,3 milioni di dollari è considerato uno dei migliori cestisti in attività e da molti il miglior tiratore della storia dell’NBA. Entrambi giocatori dei Golden State Warriors. Quarta presenza dall’NBA James Harden, giocatore degli Houston Rockets, al 9° posto con i suoi 46,6 milioni di dollari.

LeBron James

Il tennis è invece ben rappresentato dallo svizzero “King” Roger Federer, numero 2 del ranking mondiale ATP, che con 64 milioni di dollari è al 4° posto della classifica. Il football è rappresentato invece da Andrew Luck, quarterback per gli Indianapolis Colts della National Football League, 50 milioni di dollari in 6° posizione. Nella stessa posizione (50 milioni di dollari) troviamo Rory McIlroy, golfista nordirlandese. Presenza anche per il mondo dei motori con Lewis Hamilton, pilota automobilistico britannico attualmente nel team della Mercedes, campione del mondo di Formula 1 per la quarta volta. Per lui decima posizione e 46 milioni di dollari.

Lewis Hamilton vittorioso al Gran Premio di Monza, 2 settembre 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .