Forbes Italia
Classifiche

Chi sono i più giovani miliardari della classifica Forbes 400

Il ceo di Snap, Evan Spiegel.

Il membro medio della lista Forbes 400 – le quattro centinaia di persone più ricche d’America – ha 67 anni, abbastanza da andare in pensione. Ma nella nuova classifica ci sono anche 14 under 40 (e uno di loro è anche la quarta persona più ricca in assoluto). Ci sono dieci imprenditori del tech che si sono fatti da soli, quattro “figli di papà”, e sono tutti di sesso maschile. Il più giovane di tutti – per il terzo anno consecutivo – è il ventisettenne Evan Spiegel, fondatore di Snapchate ceo della sua parent company, Snap.

Il 28% dei classificati under 40 ha lasciato il college prima di finirlo (nel resto della lista, sono solo l’11%): due di essi sono gli ex compagni di stanza e cofondatori di Facebook Mark Zuckerberg e Dustin Moskovitz, entrambi trentatreenni, che hanno mollato la scuola dopo il secondo anno per dedicarsi full time a Facebook.

Zuckerberg è – viene da dire: ovviamente – il membro sotto i quarant’anni più ricco della lista: con una fortuna di 71 miliardi di dollari, è più facoltoso degli altri under 40 messi insieme. A soli 33 anni, controlla una piattaforma di social media usata da più di un quarto della popolazione mondiale. Nella scia delle elezioni presidenziali americane del 2016, in molti hanno iniziato a chiedergli conto del ruolo che Facebook ha avuto nella diffusione delle cosiddette fake news, e di contenuti sponsorizzati dalla Russia. August, la sua seconda figlia, è nata lo scorso; dopo la nascita della primogenita, Max, a dicembre del 2015 Zuckerberg aveva promesso di dare in beneficenza il 99% delle sue azioni Facebook nel corso della sua vita, e fondato la Chan Zuckerberg Initiative come organizzazione preposta a questo fine. A settembre, Zuckerberg ha annunciato che avrebbe venduto fino a 75 milioni di azioni di Facebook (per il valore di 12,8 miliardi di dollari nel giorno dell’annuncio) nei 18 mesi seguenti per sovvenzionare la sua filantropia.

Il secondo under 40 più liquido della lista è il cofondatore di Facebook Moskovitz, più giovane di Zuckerberg di qualche giorno appena. Nel 2008, Moskovitz ha lasciato Facebook per fondare la sua startup di software Asana, ma il suo patrimonio, stimato in 13,6 miliardi di dollari, dipende ancora largamente dalle azioni di Facebook.

L’unico nuovo arrivato della lista quest’anno è Rishi Shah. È diventato miliardario a maggio, quando la sua startup Outcome Health – che mette tablet sulle scrivanie dei dottori per facilitare la promozione dei medicinali da parte delle compagnie farmaceutiche – ha raccolto 600 milioni di dollari, con una valutazione di 5 miliardi. Ma l’alta valutazione della società è già in dubbio: lo ottobre Forbes ha riportato che tra le Big Pharma serpeggia del malumore riguardante i risultati di Outcome, e che Pfizer ha ricevuto un rimborso di 4 milioni di dollari tondi per una specifica campagna pubblicitaria. L’azienda tuttavia dichiara di portare “benefici tangibili” ai suoi clienti, e che la maggior parte di essi rinnova gli accordi.

Il più giovane membro, Evan Spiegel, ha passato un anno sulle montagne russe. A marzo del 2017, Snap si è quotato in Borsa e i patrimoni dei due cofondatori, Spiegel e il ventinovenne Bobby Murphy, inizialmente sono saliti fino a 5,4 miliardi di dollari nel primo giorno di contrattazioni. Ma poi il valore delle azioni di Snap è calato del 40% fino alla fine di settembre, dato che la crescita degli utenti di Snapchat è rallentato e Instagram ha lanciato funzioni che imitano quelle dell’app di Spiegel. Durante l’estate, quest’ultimo a sposato l’ex modella di Victoria’s Secret Miranda Kerr.

Con una fortuna di 13,2 miliardi di dollari, l’erede Wal-Mart Lucas Walton è il più ricco erede sotto i quarant’anni della lista. È il nipote del fondatore di Wal-Mart Sam Walton, e ha ereditato la sua fetta del gigante del retail dopo che il padre John è scomparso in un incidente aereo nel 2005.

Il numero di miliardari under 40 è rimasto invariato rispetto alla lista dello scorso anno: Shah si è unito ai ranghi, mentre l’erede dell’impero della birra Alejandro Santo Domingo ha compiuto quarant’anni l’anno scorso. Suo fratello Andres e suo nipote Julio Mario Santo Domingo III, entrambi nella lista Forbes 400, hanno ancora meno di quarant’anni.

Ecco la lista completa.

 

Mark Zuckerberg, Età 33

Patrimonio: 71 miliardi di dollari

Dustin Moskovitz, 33

13,6 miliardi

Lucas Walton, 31

13,2 miliardi

Scott Duncan, 35

5,5 miliardi

Andres Santo Domingo, 39

4,8 miliardi

Nathan Blecharczyk, 36

3,8 miliardi

Brian Chesky, 36

3,8 miliardi

Joe Gebbia, 34

3,8 miliardi

Rishi Shah, 31

3,6 miliardi

Robert Pera, 39

3,2 miliardi

Bobby Murphy, 29

3,1 miliardi

Evan Spiegel, 27

3,1 miliardi

Sean Parker, 37

2,6 miliardi

Julio Mario Santo Domingo III, 32

2,4 miliardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .