Lavazza
Classifiche

Tutte le italiane tra le 100 migliori aziende per Corporate Responsibility

Lavazza
(Shutterstock)

Nella classifica World’s Most Reputable Companies For Corporate Responsibility 2019 stilata da Reputation Institute, Lego è l’azienda con la miglior reputazione del 2019. La società danese celebre in tutto il mondo per i suoi mattoncini colorati – sul gradino più basso del podio delle 100 aziende con la miglior reputazione già l’anno scorso -, ha scalzato dal primo posto Google che si deve accontentare della medaglia di legno. A salire sul podio della classifica di Reputation Institute anche Natura e Microsoft. Insieme a Google scende dal podio Disney che chiude in quinta posizione.

L’indice quest’anno ha fatto segnare una crescita complessiva pari all’1,6%, compensando il calo dell,1,4% nella reputazione aziendale del 2018. “L’anno scorso abbiamo assistito a un’erosione della fiducia, ora le società sono più trasparenti e si stanno spostando su standard etici più elevati”, è il commento di Stephen Hahn-Griffiths, chief reputation officer di Reputation Institute per Forbes.com, che ha pubblicato la classifica.

Tra le italiane entra in top ten Lavazza che si piazza nona (l’anno scorso era 32esima). Si confermano in top 100 anche Barilla, che sale in 23esima piazza dalla 57esima della graduatoria 2018, Ferrero, che guadagna undici posizioni e chiude 42esima, davanti a Pirelli, che si conferma 43esima in questa classifica mondiale della corporate responsibility. Giorgio Armani scala dieci posizioni e si ferma alla numero 68.

Determinanti nella scalata di Lego fino alla prima piazza della corporate responsibility gli sforzi per la sostenibilità: dalla produzione di mattoncini sostenibili ricavati dalle piante all’avvio di un percorso verso il riciclo del 100% dei suoi rifiuti operativi entro il 2025. Nel 2030, questo l’obiettivo di Lego, i mattoncini prodotti saranno 100% sostenibili.

Barilla
(Shutterstock)

La classifica delle 100 aziende con la miglior reputazione del 2019 stilata da Reputation Institute

(The World’s Most Reputable Companies For Corporate Responsibility 2019)

100. Starbucks Coffee Company
99. H&M Group
98. LVMH Group
97. Hitachi
96. American Express
95. Ford Motor
94. Toshiba
93. Air France-KLM
92. eBay
91. Bayer
90. Samsung Electronics
89. General Electric
88. DowDuPont
87. Unilever
86. Johnson & Johnson
85. Accenture
84. British Airways
83. Fujitsu
82. Emirates
81. Procter & Gamble
80. Hugo Boss
79. Fujifilm
78. Xerox
77. Nike
76. DHL
75. Nokia
74. Peugeot
73. GlaxoSmithKline
72. LinkedIn
71. Daimler
70. BMW Group
69. Electrolux
68. Giorgio Armani
67. L’Oréal
66. Heineken
65. Levi Strauss & Co.
64. Mary Kay
63. Mars, Incorporated
62. Carlsberg Group
61. ING
60. FedEx
59. Airbus
58. Kellogg’s
57. Ralph Lauren Corporation
56. Boeing
55. Hilton Worldwide
54. The Estée Lauder Companies
53. SAP
52. Anheuser-Busch InBev
51. Virgin Group
50. Goodyear
49. Roche
48. Oracle
47. The Kraft Heinz Company
46. Panasonic
45. Mastercard
44. Dell
43. Pirelli
42. Ferrero
41. Marriott International
40. LG Corporation
39. Deutsche Lufthansa
38. Siemens
37. Honda Motor
36. InterContinental Hotels Group
35. IBM
34. Whirlpool
33. Hershey Company
32. Campbell Soup Company
31. Nintendo
30. HP Inc.
29. Bridgestone
28. Caterpillar
27. Rolls-Royce Aerospace
26. Philips Electronics
25. 3M
24. Kimberly-Clark Corporation
23. Barilla
22. Rolex
21. Michelin
20. Netflix
19. Danone
18. Canon
17. Adidas Group
16. Visa
15. Toyota
14. Colgate-Palmolive
13. Honeywell International
12. Sony
11. Cisco Systems
10. IKEA
9. Lavazza
8. Intel
7. Havaianas
6. The Bosch Group
5. The Walt Disney Company
4. Google
3. Microsoft
2. Natura
1. LEGO Group

Lego

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .