Classifiche

J.K. Rowling, Michelle Obama e gli altri big nella classifica 2019 degli autori più pagati

Michelle Obama (Drew Angerer/Getty Images)

di Ariel Shapiro e Hayley C. Cuccinello, Forbes.com

L’opera teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede è una delle tante benedizioni finanziarie per la scrittrice britannica J.K. Rowling che ha incassato $ 2,3 milioni dalla vendita dei biglietti in una sola settimana, il massimo per qualsiasi spettacolo non musicale nella storia di Broadway. Aggiungi 2,8 milioni di copie vendute negli Stati Uniti, oltre agli incassi a sei zeri provenienti da parchi a tema e al nuovo film tratto da Harry Potter, e si capisce come la Rowling sia riuscita a tornare nuovamente in cima alla classifica Forbes degli autori più pagati dell’anno, con compensi stimati di $ 92 milioni.

La segue il primo dell’anno scorso, James Patterson, con $ 70 milioni, con 5,5 milioni di copie vendute solo in Usa in 12 mesi, secondo NPD BookScan. Il presidente è scomparso, che Patterson ha scritto insieme a Bill Clinton, è stato il romanzo di narrativa per adulti più venduto del 2018. È ancora l’autore più ricco d’America, con un patrimonio netto stimato a $ 800 milioni.

In totale, i cinque autori più pagati al mondo hanno venduto oltre 18,6 milioni di copie negli Stati Uniti durante il nostro periodo di esame, registrando incassi per $ 235 milioni. Si tratta di un aumento di $ 10 milioni rispetto all’importo collettivo dell’anno scorso.

L’ex First Lady Michelle Obama completa le prime tre posizioni, con un guadagno di circa $ 36 milioni. Nel 2017 lei e suo marito, l’ex presidente Barack Obama, hanno ricevuto un anticipo congiunto di 65 milioni di dollari per due libri, una somma senza precedenti per una biografia presidenziale. Sebbene il libro di Barack Obama non sia ancora stato pubblicato – si dice che il tomo potrebbe arrivare in libreria durante la corsa presidenziale del 2020 – il successo di Michelle Obama mostra che un nuovo volume potrebbe valere la pena per l’editore Penguin Random House. Il libro di memorie della ex first lady, Becoming, ha venduto oltre 10 milioni di copie in diversi formati durante il nostro periodo di esame ed è stato il libro più venduto del 2018 nonostante sia stato pubblicato meno di due mesi prima della fine dell’anno. Michelle Obama ha arricchito il suo compenso con la vendita dei biglietti del suo tour in dieci città, quasi fosse una rockstar.

Jeff Kinney, autore dell’amata serie di romanzi Diario di una schiappa, è al quarto posto con $ 20 milioni, avendo venduto 3,6 milioni di copie in 12 mesi. Il 14° romanzo della serie di libri per ragazzi è uscito lo scorso novembre. Kinney è stato recentemente nominato ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia, uno delle più alte onorificenze nel mondo letterario. “A una certa età, ti rendi conto di avere la possibilità di creare il mondo in cui vivi”, ha detto Kinney a Forbes nel 2016. “Il mio consiglio è di abbracciare presto quell’idea e proseguire per la tua strada”.

Stephen King è scivolato dal terzo al quinto posto con guadagni di $ 17 milioni, un calo di $ 10 milioni rispetto allo scorso anno, quando ha raccolto un compenso a sei zeri dall’adattamento cinematografico di successo di It. Il suo ultimo film, Doctor Sleep, ha incassato 71 milioni di dollari in tutto il mondo. Il re dell’horror ha venduto 2,1 milioni di copie nel mercato domestico nel nostro periodo di esame.

Fuori dal ranking Dan Brown e John Grisham, che si sono classificati tra i primi cinque nel 2018 ma sono stati usciti dalla classifica di quest’anno. Brown, l’autore dietro al Codice Da Vinci, era precedentemente appaiato a Kinney con $ 18,5 milioni (al quinto posto, e Grisham, l’autore di thriller politici, si era classificato al quarto posto con $ 21 milioni.)

Per quanto riguarda la Rowling, cerca di continuare il suo dominio. Ha lavorato come sceneggiatrice per il decimo film di Animali fantastici: i crimini di Grindelwald, che ha incassato 650 milioni di dollari al botteghino a livello mondiale. In arrivo c’è un altro film – il prossimo di Animali fantastici è previsto per il 2021 – e, con esso, una pioggia di soldi.

Gli autori più pagati del mondo nel 2019

5. Stephen King ($17 million)

4. Jeff Kinney ($20 million)

3. Michelle Obama ($36 million)

2. James Patterson ($70 million)

1. J.K. Rowling ($92 million)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .