Tweed di Chanel, la nuova collezione di alta gioielleria
Style

La nuova collezione Tweed di Chanel comprende un collier da quasi 4 milioni

Tweed di Chanel, la nuova collezione di alta gioielleria
Courtesy Chanel

Dall’armadio maschile a divenire trama preziosa.

Per la prima volta in assoluto Patrice LeguéreauDirector of Jewelry Creation Studio di Chanel ha dedicato una collezione di alta gioielleria al Tweed: un tessuto-simbolo.

Originariamente prodotto in Scozia, il termine tweed deriva proprio dalla parola scozzese “tweel” ovvero tessuto spigato e probabilmente fa riferimento anche al fiume Tweed che scorre lungo la costa fra Inghilterra e Scozia.

Questo iconico tessuto, è sinonimo di eleganza maschile, ed è poi divenuto anche elemento inconfondibile dello stile Chanel. Non tutti sanno che la rivoluzionaria Coco è stata la prima fashion designer  – negli anni ’20, dunque per esser precisi, un secolo fa – ad utilizzare il tweed anche per le collezioni femminili. Da allora questo tessuto reinventato e reinterpretato fa parte del vocabolario della Maison e per certi versi riassume i codici stilistici Chanel stagione dopo stagione.

Durante la sua relazione amorosa con il Duca di Westminster, che conobbe a metà degli anni ’20, Gabrielle Chanel sviluppò il suo amore per questo peculiare tessuto di lana: ne amava morbidezza e versatilità, da allora è diventato essenziale per il suo guardaroba, quasi un amore a prima vista. Mademoiselle Chanel diceva addirittura di saper riconoscere il tweed che era stato specificamente risciacquato nelle acque del fiume Tweed. Così questo elemento preso in prestito dall’abbigliamento maschile diviene protagonista delle collezioni Chanel pensate per una donna come Coco – che viaggiava, guidava e praticava sport. Di sicuro la lana cardata morbida e confortevole ben si presta a molteplici funzioni d’uso; allo stesso modo le irregolarità e l’aspetto naturale del tweed hanno saputo conquistare Coco Chanel e il suo essere una donna imprenditrice, audace e visionaria, che potremmo definire antesignana di una moda gender free.

Ebbene nel 2020 dalla lontana Scozia al laboratorio di Place Vendôme a Parigi, il tweed diviene tessuto prezioso che esprime tutta la forza, la competenza e creatività di CHANEL che ha appena svelato una collezione di alta gioielleria per la prima volta interamente dedicata a questo tessutoUn vero e proprio viaggio inaspettato alla scoperta di opere d’arte orafa che riproducono la trama, gli intrecci, le geometrie, il dritto e rovescio dei fili di lana e delle antiche lavorazioni artigianali. Con questa stessa sartorialità alla recente settimana parigina della Haute Couture ha letteralmente trionfato la collezione Tweed de Chanel:  45 pezzi dove l’oro e i diamanti sono stati resi morbidi come l’inimitabile tessuto di lana scozzese intrecciato a mano.

Ma come è possibile che un tessuto di metallo e pietre possa essere intriso di un ritmo e un respiro tale? La sapienza dei maestri d’arte Chanel ha sviluppato speciali tecniche di lavorazione e articolazione, che hanno dato vitalità e reso soave l’oro massiccio, onorando la bellissima irregolarità del tweed che ha tanto entusiasmato Gabrielle Chanel.

    Courtesy Chanel
    Courtesy Chanel
    Courtesy Chanel

Diamanti, perle, zaffiri, spinelle, onice sono stratificati e intrecciati su diversi fili, dando vita a collane, anelli e bracciali con splendidi effetti strutturati.  Le linee essenziali di ogni creazione sottolineano il potere grafico di trame eccezionali, modellate esclusivamente a mano. Vari i temi di ispirazione della collezione ma su tutti spicca il Tweed Couture. Una parure dove il collier – naturalmente un pezzo unico – è composto da ben 980 articolazioni. E considerando che  ciascuna di queste richiede un’ora di lavoro, sono ben 980 ore di lavoro per un vero e proprio capolavoro d’arte gioielliera. In platino, oro rosa, diamanti zaffiri rosa e spinelle rosse oltre ad un diamante taglio cuscino di 10.20 carati. Un’idea creativa geniale – un peculiare incontro di moda, arte e savoire faire – che si è tradotta in un gioiello unico, di certo un investimento speciale. Valore? Circa 3,9 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Tag: