Bill Gates
Lifestyle

Bill Gates in doppio con Roger Federer sfiderà Rafa Nadal per beneficenza

Bill Gates
Bill Gates assiste a un match degli US Open nel 2017 (Al Bello/Getty Images)

Articolo di Tracy Wang per Forbes.com

Il miliardario e filantropo Bill Gates, calzerà le sue scarpe da tennis venerdì prossimo per scendere in campo nel “Match in Africa”, un’esibizione che andrà in scena a Cape Town, Sud Africa. Con un partner di doppio d’eccezione: il campione, venti volte vincitore di tornei del Grande Slam, Roger Federer.

Gates e Federer sfideranno Rafa Nadal, a sua volta diciannove volte vincitore in un torneo del Grande Slam, che farà coppia con il presentatore del Daily Show Trevor Noah, che è nato e cresciuto proprio in Sud Africa. L’esibizione sarà poi seguita da un incontro singolo che vedrà contrapposti Federer e il suo rivale di sempre Nadal. I proventi dell’evento andranno a sostegno della fondazione caritatevole di Federer, che ha finora raccolto qualcosa come 52 milioni di dollari per l’istruzione di più di 1,5 milioni di bambini in sei Paesi Africani e in Svizzera.

Non è la prima volta che il cofondatore di Microsoft scende in campo con il campione elvetico per una buona causa. Gates aveva già giocato il “Match for Africa” nel 2017 a Seattle, che allora aveva raccolto più di 2 milioni di dollari per la fondazione di Federer. Gates è poi tornato in campo nel 2018 per un incontro disputato nella Silicon Valley, contribuendo alla raccolta di oltre 2,5 milioni di dollari. Quella di quest’anno sarà la sesta edizione del “Match for Africa”, la prima a disputarsi sul suolo africano. Nell’arena, che è in grado di ospitare più di 50 mila spettatori, si tenterà inoltre di stabilire il nuovo record mondiale per numero di spettatori che hanno assistito a una partita di tennis. Secondo quanto riferito dalla testata Tennis World, l’anno scorso, i biglietti, in vendita a partire da un ragionevole prezzo di 11 dollari, sono andati esauriti nel giro di dieci minuti.

“Sono entusiasta di fare coppia ancora una volta con Roger Federer nel ‘Match in Africa’ di venerdì a Cape Town”, ha twittato Gates. “Giocare al suo fianco è sempre un’emozione unica e non vedo l’ora di sfidare Rafa Nadal e Trevor Noah”.

Il miliardario ha poi aggiunto: “La fondazione di Roger, in collaborazione con Ong locali in sei Paesi del Sud Africa, offre un aiuto concreto per migliorare l’istruzione di base. Una realtà impressionante che vi incoraggio di sostenere prendendo in considerazione l’ipotesi di dare un contributo al lavoro che svolge”. Il Sud Africa è il Paese natale della mamma di Federer nonché il focus degli impegni della sua fondazione. La star che sfiderà Federer, Trevor Noah, invece ha scritto un avvincente memoria, intitolata Born A Crime, sulla sua infanzia in Sud Africa di figlio nato da padre bianco e madre africana.

Il tennista più pagato del mondo ha fondato la Roger Federer Foundation nel 2003, guidato dal convincimento che “una buona istruzione rafforza i bambini consentendo loro di prendere in mano il proprio futuro da protagonisti”. È una fondazione che mira a edificare relazioni di lunga durata con realtà locali per sviluppare soluzioni per i problemi che caratterizzano la formazione nella prima giovinezza. Tra le iniziative intraprese ci sono opere per l’avvio alla scolarizzazione in Botswana, Malawi, Namibia, Sud Africa, Zambia, Zimbabwe e Svizzera. La Bill & Melinda Gates Foundation aveva già contribuito a sostenere la fondazione di Federer in occasione delle due precedenti edizioni del “Match for Africa” negli Usa.

“È un sogno che diventa realtà”. Così ha commentato Roger Federer con una dichiarazione dedicata al “Match in Africa”. “Giocherò nel Paese di mia madre contro il mio amico e rivale più duro, Rafa Nadal. Insieme condividiamo, non solo l’amore per il tennis, ma anche quello per le buone cause, come offrire ai bambini migliori opportunità nell’istruzione e nella vita. È un onore avere al mio fianco un leader della filantropia che insieme a me farà divertire milioni di persone allo stadio e davanti alla televisione”.

Come si comporterà Bill Gates sul campo? Finora la sua striscia di risultati con Federer è positiva: 2 a 0 senza mai essere sconfitti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .