Leader

Ecco i nuovi “talenti under 30” di Forbes Italia per il 2020

C’è chi ha realizzato la prima stampante 3D al mondo nei circuiti di Superbike per fare produzione real time nei box; chi ha fatto parte del team dell’Università di Yale che ha resuscitato alcune cellule cerebrali di un maiale morto; chi ha creato una startup di delivery che consegna qualsiasi prodotto dalla farmacia, inclusi i medicinali con ricetta, direttamente a casa; chi ha inventato una bottiglia intelligente che grazie alla tecnologia blockchain pulisce il pianeta quando viene utilizzata; e chi gestisce una piattaforma che aiuta ragazze a trovare il lavoro dei sogni in prestigiose case di moda come Prada, Valentino e Dior.

Sono solo alcune delle 100 menti brillanti, tutte italiane e sotto i 30 anni, che troverete sul nuovo numero in edicola di Forbes Italia, insieme ai 600 innovatori della Forbes 30under30 Usa & Canada, che stanno cambiando il corso e il volto di 20 settori con le loro idee dirompenti. Sono la prova che il futuro sarà nuovo, eccitante e profondamente diverso.

Una generazione di giovani leoni pronta a rimboccarsi le maniche come hanno fatto i loro nonni quando ricostruirono un paese ridotto in macerie. L’impegno è il segno distintivo verso il successo come nel caso della cover story. La copertina va infatti a Erica Alessandri (categoria Marketing & Advertising), cresciuta in Technogym e ora digital product manager. Erica fa parte nel board e la rappresenta al World Economic Forum. Dal celebre padre Nerio, che ha sempre scelto come modello, ha appreso tenacia, applicazione, genialità e attenzione alle istanze sociali dell’impresa. Erica sta portando avanti il suo sogno personale, quello di affermarsi nelle posizioni manageriali dell’azienda di famiglia, che chiama in modo suggestivo. “Ho un fratello più piccolo, Edoardo, che studia ancora e una sorella maggiore con cui condivido tutto, anche i segreti. Si chiama Technogym”, ricorda Erica. A soli 29 anni ha una posizione di vertice all’interno di una realtà che fattura oltre 600 milioni di euro all’anno.

Tra le storie di copertina anche quella di Giada Zhang (categoria Food & Drink), imprenditrice nata e cresciuta a Cremona, figlia di una coppia di emigrati dalla Cina. È alla guida di Mulan Group, un gruppo da circa 4 milioni di euro di fatturato annuo che rifornisce di cibo asiatico i supermercati italiani in ben 15 regioni. Le sue origini non sempre l’hanno aiutata – “ero l’unica bambina con gli occhi a mandorla e mi prendevano in giro per la pronuncia” – ma, racconta a Forbes Italia, “la diversità rappresenta motivo di ricchezza”.

E di diversity si parla anche nel caso di Imen Jane, all’anagrafe Imen Boulahrajane, 25 anni, italo-marocchina e co-fondatrice del progetto editoriale Will. È diventata popolare raccontando ai suoi 300mila seguaci su Instagram i temi caldi della politica internazionale e dell’economia. “Non è vero che il giornalismo è morto, ma sicuramente ha cambiato faccia”, dice.

Dall’America arrivano le sorelle Carolina e Claudia Recchi, che hanno fondato EdSights, un chatbot capace di verificare con gli studenti universitari a rischio abbandono l’impegno, i compiti a casa, e i problemi finanziari o personali che potrebbero mettere a rischio il loro percorso di studi. “Il sogno è quello di dare opportunità a quei ragazzi che lasciano gli studi perché non possono permettersi neanche il pranzo”.

Sempre fuori i confini nazionali, in Germania, è nata la startup Bella & Bona, una mensa aziendale online per i lavoratori. I tre amici co-fondatori, Niccolò Lapini, Matteo Cricco e Niccolò Ferragamo (già tra gli under 30 italiani dell’anno scorso) hanno raccolto circa 3 milioni di euro d finanziamenti e ora si apprestano a conquistare tutta Europa.

Tanti anche i volti noti presenti quest’anno nella lista come il tennista Jannik Sinner, il calciatore del Brescia Sandro Tonali e la nuotatrice Simona Quadarella per la categoria Sport; l’attrice Antonia Fotaras, gli youtuber Luigi Calagna e Sofia Scalia di MecontroTe per la categoria Entertainment; i dj e producer Merk & Kremont, il rapper e produttore Charlie Charles e i cantanti Achille Lauro, Elodie e Elettra Lamborghini per la categoria Music.

Infine, anche quest’anno i 100 under 30 selezionati da Forbes Italia, la cui lista completa sarà disponibile nei prossimi giorni onlinesaranno protetti e aiutati dai brand italiani leader nel proprio settore in qualità di tutor: Avio Aero, Hp, Altus, Snam, Gruppo San Donato e Escp Business School. A loro il compito di seguire passo dopo passo i giovani selezionati all’interno delle 20 categorie, con Forbes Italia a tenere traccia del loro percorso nell’ambito delle diverse media properties: magazine, piattaforma digital, convegni e tv. Ecco le 20 sezioni: Sports, Food & Drink, Entertainment, Venture Capital, Marketing & Advertising, Enterprise Tech, Manufacturing & Industry, Music, Social Entrepreneurs, Media, Law & Policy, Education, Retail, Consumer Tech, Healthcare, Art & Style, Games, Finance, Science e Energy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .