jeff bezos amazon
Lifestyle

I soldi di Bezos diventano chicchi di riso. E Tik Tok impazzisce per il video

Jeff Bezos
Phillip Faraone – Getty

di Abram Brown per forbes.com

“Inizialmente l’idea era di farlo con i Lego perché pensavo che fosse più semplice contarli”, ha detto Humphrey Yang, l’influencer di 32 anni che recentemente ha attirato l’attenzione del web con diversi video virali di Tik Tok su soldi, miliardari e il divario di ricchezza tra ricchi e poveri.

Ha pensato di mostrare visivamente la differenza tra 100mila, 1 milione e 1 miliardo di dollari. Ma quando Yang ha fatto meglio i conti, ha capito che avrebbe dovuto comprare un sacco di mattoncini. Yang aveva già qualcos’altro a portata di mano nella sua casa di Redwood City, in California. “Vengo da una famiglia cinese, quindi ho un sacco di riso in giro”.

In un video di Tik Tok pubblicato il 23 febbraio, ha equiparato tre chicchi di riso crudo a 100mila dollari e poi si è filmato contando i 30mila cereali che rappresentavano 1 miliardo. Quel video ha ottenuto 1,7 milioni di visualizzazioni e 366,1 like e i Tik Tokers hanno fatto sapere a Yang cosa volessero vedere dopo. “Ho ricevuto un sacco di commenti che dicevano: fai Jeff Bezos! Fai Jeff Bezos!”

@humphreytalksRice. Part 2: Jeff Bezos net worth. ##rice ##billion ##billions ##amazon ##jeffbezos ##money ##personalfinance ##xyzcba♬ original sound – humphreytalks

Yang ha continuato con un altro video incentrato sul riso, selezionando abbastanza chicchi del marchio Homai su un telo blu per mostrare l’entità della fortuna di 122 miliardi di dollari del fondatore di Amazon. (Una nota a margine: Forbes tiene traccia delle fortune di molti miliardari in tempo reale, quindi è per questo che potresti notare che al momento il patrimonio netto di Bezos è  pari a 118,4 miliardi.) Il secondo tentativo di Yang ha attirato l’attenzione di Elizabeth Warren, che ha condiviso il suo video il giorno prima delle primarie della Carolina del Sud. Ha accumulato 2,9 milioni di visualizzazioni su Twitter e altre 563mila su Tik Tok.

@Twitter Elizabeth Warren

Per ora, Yang non ha lasciato il suo lavoro come fondatore di Craft & Oak, una piccola startup di e-commerce. Ha promosso un marchio sponsorizzandolo in un video di Tik Tok – un affare che vale qualche migliaio di dollari – grazie all’idea di usare il riso per rappresentare il PIL americano, che attualmente è di 19,4 trilioni di dollari. Il marchio si è opposto all’idea. “Avrebbe richiesto un autocarro con cassone ribaltabile”, afferma Yang. “E 5mila chili di riso. Non volevano sborsare così tanti soldi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .