Leader

Quanto hanno perso i 20 più ricchi del mondo con il crollo di Borsa

di Giacomo Tognini per Forbes.com

Dopo che il Dow Jones ha subito il peggior declino dal 1987 e le paure del coronavirus hanno causato ribassi dei mercati in tutto il mondo, le 20 persone più ricche del mondo hanno perso poco più di $ 78 miliardi in un solo giorno.

Jeff Bezos, la persona più ricca del mondo, ha visto il suo patrimonio netto scendere di $ 8 miliardi, perdendo oltre il 7% del suo patrimonio netto, dal momento che le azioni Amazon sono diminuite di quasi l’8%. Alle spalle c’era Bernard Arnault, presidente e ceo del conglomerato francese del lusso Lvmh, il cui patrimonio netto è diminuito di $ 7,7 miliardi. Arnault, la terza persona più ricca del mondo, ha chiuso la seduta di ieri con un patrimonio di $ 82,5 miliardi, dopo che le azioni di Lvmh hanno chiuso con un calo di quasi il 9% in quanto il settore luxury retail è stato colpito dall’effetto del coronavirus sulla domanda di beni di lusso in Cina e in Europa.

Il ceo di Facebook Mark Zuckerberg ha perso $ 5,7 miliardi – il 9% del suo patrimonio netto – dopo che le azioni di Facebook sono precipitate di oltre il 9%. Il patrimonio netto del fondatore di Oracle Larry Ellison è sceso di $ 5,6 miliardi a causa del ribasso delle azioni Oracle dell’11%.

LEGGI ANCHE: “La nuova economia del Coronavirus: i (pochi) settori che possono crescere”

Le perdite miliardarie sono arrivate per effetto cali superiori al 9% in chiusura per S&P 500, il Nasdaq e il Dow Jones, spinti dai timori del mercato sulla crescente pandemia di coronavirus e sui suoi effetti sull’economia degli Stati Uniti. L’annuncio di mercoledì sera del presidente Donald Trump di un divieto ai voli dalla maggior parte dell’Europa è stato seguito giovedì da una serie di cancellazioni, mentre l’Ncaa e le principali leghe sportive hanno sospeso le loro stagioni e New York City ha dichiarato lo stato di emergenza.

Da quando lunedì è iniziato il sell off del mercato, Jeff Bezos ha visto il suo patrimonio netto ridursi di oltre $ 9 miliardi a $ 104,4 miliardi alla chiusura del mercato di giovedì. Che è vicino alla perdita di $ 14,1 miliardi della scorsa settimana. Mentre Arnault di Lvmh ha subito meno perdite la scorsa settimana – un calo di $ 7,4 miliardi – la sua fortuna ha subito un colpo di $ 10,1 miliardi da lunedì, con le azioni Lvmh in caduta libera. Inutile dire che l’acquisto di beni di lusso non è in cima ai pensieri delle persone questa settimana.

Per maggiori dettagli sui cali di patrimonio dei più ricchi del mondo, guarda la pagina dei miliardari in tempo reale di Forbes, che tiene traccia dei cambiamenti delle fortune personali durante le sedute in cui i mercati azionari sono aperti in tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .