snowflake ipo wall street
Investments

20 azioni da comprare nell’economia del Coronavirus, secondo gli esperti

Coronavirus, su cosa investire: 20 azioni da comprare
Il New York Stock Exchange (Drew Angerer/Getty Images)

di Sergei Klebnikov per Forbes.com

Nonostante le oscillazioni selvagge del mercato azionario, tra cui il sell-off di giovedì di quasi il 10% e il crollo di lunedì di oltre il 12%, che hanno segnato i maggiori cali giornalieri dai tempi del “Black Monday” nel 1987, ci sono ancora alcune aziende che possono trarre vantaggio dall'”economia del coronavirus”, per il semplice fatto che durante l’epidemia più persone rimangono a casa.

Ecco i titoli che offrono opportunità interessanti agli investitori in questo momento, secondo gli analisti di Raymond James, Morningstar e Bespoke Investment Group.

Assistenza sanitaria

  • In ambito sanitario, Gilead Sciences (GILD) è emersa in prima linea negli sforzi di risposta (all’emergenza) grazie a un farmaco originariamente sviluppato per l’Ebola ma che ha mostrato risultati preliminari promettenti nella lotta contro COVID-19: tutte e tre le società raccomandano l’azione, che ora vale $ 70, che è aumentata di quasi il 3% nell’ultimo mese rispetto alle perdite diffuse del mercato.
  • Clorox (CLX), produttore di salviette disinfettanti, ha beneficiato per ovvi motivi dalla continua diffusione del coronavirus. Con prodotti per la pulizia sempre più richiesti, il titolo, che viene scambiato a quasi $ 180 per azione e è aumentato di quasi il 4% nell’ultimo mese, trarrà beneficio nel lungo termine, secondo Bespoke.
  • Morningstar e Bespoke apprezzano anche la compagnia di assistenza sanitaria virtuale Teladoc (TDOC) , che facilita le visite di medici digitali per pazienti remoti.

Economia del “lavoro da casa”

  • Poiché sempre più dipendenti sono costretti a lavorare da casa, Slack Technologies (WORK) “beneficia di un tema di lavoratore remoto”, secondo Morningstar. È una scelta eccellente anche secondo Bespoke.
  • Secondo entrambe le società, anche le aziende con la maggior parte dei loro dipendenti a casa useranno sempre più servizi di teleconferenza in alta domanda, come Zoom Video Communications (ZM) . Il titolo, scambiato a poco meno di $ 110 per azione, è aumentato di quasi il 12% nelle ultime quattro settimane.
  • Nello stesso tema, la società di software di cloud computing Citrix Systems (CTXS) trarrebbe beneficio teoricamente da una prolungata epidemia di coronavirus, secondo Raymond James e Morningstar.

Auto-quarantena

  • Con le persone alla ricerca di modi per occupare il loro tempo a casa, trarranno vantaggio
  • i servizi di streaming come Netflix (NFLX). Mentre i frequentatori di palestre scelgono di allenarsi a casa, anche il produttore di cyclette indoor Peloton (PTON) è diventato una delle scelte migliori per Raymond James e Bespoke.
  • Man mano che le distanze sociali vengono messe in atto in tutto il paese, sempre più persone si rivolgono ai videogiochi, che vengono riprodotti a livelli record. Le migliori scelte di Bespoke in questo spazio includono Activision Blizzard (ATVI) , Electronic Arts (EA) e Take Two Interactive (TTWO) .
  • Le grandi compagnie di telecomunicazioni statunitensi come AT&T (T) e Verizon (VZ) sono state “un rifugio relativamente sicuro durante la turbolenza” e hanno un prezzo interessante con un rapporto prezzo / utili di circa 10, secondo Morningstar. Anche Raymond James raccomanda entrambe le azioni, insieme al fornitore di servizi di trasmissione e via cavo Comcast (CMCSA) .

Beni di consumo

  • Mentre le aziende continuano a chiudere, le persone faranno affidamento sulle consegne online dal gigante delle spedizioni Amazon (AMZN) più che mai, secondo tutte e tre le aziende. Allo stesso modo, Raymond James raccomanda Alibaba (BABA) come altra scelta importante nello spazio e-commerce.
  • Con la gente di tutto il paese che si precipita nei supermercati per fare scorta di cibi in scatola e a lunga conservazione, Campbell Soup (CPB) e Hormel (HRL) sono buone azioni da acquistare all’aumentare della domanda, secondo Bespoke. Entrambe le società scambiano a meno di $ 50 per azione.
  • Anche aziende come Johnson & Johnson (JNJ) , specializzate in prodotti farmaceutici e di consumo, trarranno beneficio da una maggiore domanda durante l’epidemia, secondo Morningstar. Bespoke evidenzia anche Procter & Gamble (PG) come un altro beneficiario in questo settore.

Scenario di fondo: gli investitori hanno cercato di assorbire il potenziale impatto dell’epidemia COVID-19 su un’economia globale già in rallentamento, che ha portato alla caduta dei prezzi delle azioni nei mercati mondiali. Solo tre settimane fa, il mercato azionario statunitense era ai massimi storici, ma ora è sceso di quasi il 30% da quei livelli. Le sedute di trading sono state interrotte più volte negli ultimi dieci giorni nel tentativo di bloccare la caduta libera del mercato. Dopo le ingenti perdite della scorsa settimana , le azioni statunitensi sono ora profondamente in territorio ribassista – quando ciò accade, è stato seguito da una recessione l’80% delle volte, secondo Bloomberg. Trump stesso ha riconosciuto lunedì che l’epidemia di coronavirus potrebbe durare più a lungo del previsto, fino ad agosto, e che successivamente gli Stati Uniti “potrebbero” essere diretti verso una recessione; gli esperti concordano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .