Trending

Perché Chicago, Detroit e New Orleans rischiano di essere le prossime zone calde del contagio

Usa, Il quartiere francese di New Orleans
Il quartiere francese di New Orleans (Shutterstock)

di Carlie Porterfield per Forbes.com

Dopo una settimana che ha visto gli Stati Uniti superare sia la Cina che l’Italia per i casi di coronavirus segnalati, Jerome Adams (a capo dell’U.S. Public Health Service Commissioned) ha detto alla CBS che Chicago, Detroit e New Orleans la prossima settimana potrebbero diventare “zone calde” in termini di crescita del numero di casi – e i funzionari affermano che un fattore chiave sarebbe costituito dagli alti tassi di povertà delle città.

  • Gli esperti affermano che New Orleans potrebbe seguire New York per diventare l’epicentro del coronavirus negli Stati Uniti, poiché “The Big Easy” ha il tasso di crescita più veloce del mondo per i nuovi casi confermati.
  • Giovedì, un residente di New Orleans di 17 anni sarebbe morto dopo aver contratto il virus, diventando il 46 ° decesso della città, secondo recenti conteggi.
  • Gli ospedali di Chicago si stanno preparando per un afflusso di pazienti affetti da coronavirus e il numero di casi confermati nell’Illinois è salito a 2.538, con 1.149 nella sola Chicago, secondo i numeri più recenti rilasciati dalla municipalità di Chicago.
  • Il sindaco di Chicago Lori Lightfood ha affermato che la città potrebbe avere fino a 40.000 pazienti che necessitano di cure, aggiungendo che il numero di ricoveri “metterà in crisi il nostro sistema sanitario. Ciò spingerà la nostra città al limite”.
  • Anche Detroit è stata colpita duramente, con 851 casi confermati a partire da giovedì e 15 morti – la città costituisce meno del 10% della popolazione totale del Michigan, ma ospita quasi un terzo dei casi di coronavirus dello Stato.

Contesto di fondo: una cosa che New Orleans, Chicago e Detroit hanno in comune è un alto livello di povertà all’interno della comunità, un fattore che secondo gli esperti rende le città particolarmente vulnerabili durante le crisi di salute pubblica.

I funzionari pubblici affermano che l’alto tasso di infezione di New Orleans è legato al diffuso impoverimento nella comunità — nel 2018, quasi il 25% dei residenti viveva al di sotto della soglia di povertà— insieme a un numero di persone superiore alla media che vive con condizioni mediche compromesse e una mancanza di accesso all’assistenza sanitaria e alloggi a prezzi accessibili.

“Penso che molte persone non riescano a riconoscere le condizioni in cui i poveri e gli afro-americani di New Orleans lottano per sopravvivere ogni giorno. [La città ha] tassi di ipertensione sanguigna e di malati di diabete  più alti della media e condizioni che potrebbero aumentare i tassi di mortalità da questo virus”, ha dichiarato Allison Plyer, capo demografo del Data Center in un’intervista dopo aver presentato mercoledì uno studio che esamina come la povertà influenzi il contagio da coronavirus .

I funzionari pubblici dicono cose simili su Detroit, la grande città più povera degli Stati Uniti. Il Chief Medical Executive del Michigan ha dichiarato giovedì che Detroit è più a rischio per la pandemia di coronavirus a causa del suo tasso di povertà. Secondo l’US Census Bureau, quasi il 37% dei residenti di Detroit vive in condizioni di povertà.

“Dove hai generazioni di povertà concentrata e altre condizioni sociali che hanno impatto sulla salute, quando hai pandemie come questa, colpirà più duramente quei luoghi”, ha detto Khaldun.

A cosa guardare: i leader della comunità di Chicago stanno già guardando alle conseguenze della pandemia: i cittadini a basso reddito potrebbero continuare a essere in difficoltà anche dopo che il peggio della pandemia sarà alle spalle, dicono. “Quando questo sarà finito – e finirà – la pressione che verrà esercitata su coloro che già vivono in condizioni di povertà sarà astronomica e dobbiamo essere pronti a rispondere a questa esigenza”, ha affermato alla stazione locale WTTW11, Kevin Cherep, a capo della Chicago Youth Centers.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .