Classifiche

Forbes Billionaires 2020, chi sono i più ricchi del mondo

Classifica Forbes Billionaires 2020: ecco chi sono i più ricchi del mondoLe persone più ricche della terra non sono immuni al coronavirus. Mentre la pandemia ha stretto la sua presa su Europa e America, i mercati azionari globali sono crollati, colpendo molte fortune. A partire dal 18 marzo, quando abbiamo completato questo elenco, Forbes contava 2.095 miliardari, 58 in meno di un anno fa e 226 in meno rispetto a soli 12 giorni prima, quando inizialmente abbiamo calcolato questi patrimoni netti. Dei miliardari che rimangono, il 51% è più povero rispetto allo scorso anno. In termini grezzi, i miliardari del mondo valgono $ 8 trilioni, in calo di $ 700 miliardi dal 2019.

Jeff Bezos è la persona più ricca del mondo per il terzo anno consecutivo, nonostante abbia donato $ 36 miliardi delle sue azioni Amazon alla ex moglie MacKenzie Bezos come parte dell’accordo di divorzio della scorsa estate. Ha un patrimonio di $ 113 miliardi, sostenuto da un aumento del 15% delle azioni di Amazon a un anno fa. Il gigante dell’e-commerce che gestisce è stato sotto i riflettori in mezzo alla pandemia; sta assumendo 100mila lavoratori a tempo pieno e part time per aiutare a soddisfare la crescente domanda dei consumatori che soggiornano a casa e fanno acquisti online.

Bill Gates mantiene il suo posto come numero due più ricco, seguito dal magnate dei beni di lusso Bernard Arnault, che ha spinto Warren Buffett a passare per la prima volta al terzo posto. Alice Walton, erede della fortuna di Walmart, è la donna più ricca, classificata al n.9 a $ 54,4 miliardi. Complessivamente 241 donne hanno fatto la lista, di cui 7 che condividono una fortuna con un coniuge, un fratello o un figlio.

Il maggior guadagno in termini di dollari è Qin Yinglin, l’allevatore di suini più ricco del mondo. Si è classificato al 43° posto e ha una fortuna da $ 18,5 miliardi – un salto di $ 14,2 miliardi dalla lista del 2019, dopo che le azioni dei suoi Muyuan Foods quotate a Shenzhen sono quasi triplicate mentre l’influenza suina africana ha ridotto l’offerta di suini e ha aumentato i prezzi.

Complessivamente, 267 persone sono uscite dalla lista; tra i più importanti abbandoni c’è Adam Neumann di WeWork. Altre 21 persone sono morte. Tuttavia, Forbes ha trovato 278 nuew entry ​​provenienti da 20 paesi, tra cui alcuni, come il fondatore e ceo di Zoom Video Communications, Eric Yuan, il cui servizio è in forte espansione. Gli Stati Uniti rimangono il paese con il maggior numero di miliardari, con 614, seguiti da una maggiore Cina (compresi Hong Kong e Macao), con 456.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .