ForbesITALIA

Lorenzo Uggeri

"È un sogno che si avvera dopo tanti anni di lavoro e mi auguro rappresenti il primo di una lunga serie di traguardi". Così Lorenzo Uggeri, 29enne bresciano e fondatore di Kooness.com, piattaforma online per l'acquisto e la vendita di opere d'arte, ha commentato il premio Forbes Under 30 (categoria Retail & E-commerce) in occasione dell'evento ForbesLive dell'8 maggio che si è tenuto al Museo MAXXI di Roma.

"Kooness è nato nella mia testa circa quattro anni fa", ha raccontato Lorenzo. "Mi trovavo a casa di un'amica e mentre stavamo appendendo un quadro mi si è accesa la classica lampadina. Sono tornato a casa, ho cominciato a studiare il mercato dell'arte online e, mano a mano che cercavo, vedevo un potenziale sempre più grande. Poi ho lasciato il lavoro e sono andato a studiare a New York al Sotheby's Institute of Art, dove ho terminato il business plan del progetto".

"Spero di essere uno dei precursori del processo di digitalizzazione del mondo dell'arte. Anche se mi piace più chiamarla democratizzazione dell'arte. E dare quindi la possibilità a migliaia di persone attraverso la mia piattaforma di accedere in modo facile a questo mondo pieno di unicità e bellezza". Ad oggi Kooness.com lavora con più di 300 gallerie sparse in 50 diverse nazioni con l'obiettivo di arrivare a 1.000 entro il prossimo anno. Anche il modello di business si è ampliato, inserendo la sezione per le fiere di settore e tanti altri progetti sono cantiere per il futuro.